Torta con ricotta e Cioccolato

torta ricotta cioccolatoMamma facciamo una torta? Una buona per la colazione e per la merenda!

Ed eccola qua: è una torta semplice, la versione senza uova di quella che preparavo tanti anni fa. Da noi va a ruba!

Ingredienti:

  • 100gr di cioccolato fondente (ma potete metterne anche 50-70 gr o a vostro gusto)
  • 110 gr zucchero
  • 50 gr olio di riso (o di girasole o di altro olio dal sapore delicato)
  • 200 gr farina
  • 240 gr ricotta
  • 1 bustina di lievito (meglio quello naturale, già aromatizzato con vaniglia dalle bacche)
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaino di grappa (facoltativo)

Procedimento:

Tagliate a pezzettini, con un coltello il cioccolato (o se preferite tritatelo), e mettetelo da parte; mescolate lo zucchero con la ricotta; aggiungete l’olio, la farina, il lievito, un pizzico di sale e, a piacere, un cucchiaino di grappa; unite il cioccolato tritato e mescolare. Il composto si presenterà morbido ma non liquido.
Distribuite in una tortiera di circa 20 cm di diametro rivestita di carta forno o imburrata e infarinata.
Cuocere in forno caldo per 35 min a 180°C, controllate la cottura (nel mio forno cuoce per 35 min a 170°C, poi spengo e la lascio ancora per una decina di minuti).
Lasciar raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.
È molto semplice e golosa, adatta anche per intolleranti alle uova

Buone dolcezze!

Sabrina Manenti

Nata in provincia di Bergamo nel 1978 e cresciuta in collina, tra i vigneti, si diploma Perito Agrario nel 1997; è titolare di una piccola azienda vitivinicola che conduce con la famiglia. L’interesse per la conoscenza di sé la porta ad interessarsi di psicologia, filosofia e pedagogia laureandosi nel 2006 in Scienze dell’Educazione con la tesi “La disciplina yoga all’interno dei processi educativi”. Nel frattempo la continua ricerca nella scoperta del mondo interiore la porta ad iscriversi nel 2005 ad “Energheia”, prima scuola italiana di formazione per Terapeuti Esoterici, diplomandosi nel 2008. Frequenta un master per “Operatore Yoga per la scuola” diplomandosi nel 2006. Alla ricerca dell’innocuità frequenta e si diploma al primo (bellissimo) corso organizzato da “Le Dodici Stelle”, associazione per la diffusione di una nuova Educazione. Educatrice di nidi d’infanzia, per alcuni anni ha tenuto corsi di yoga per bambini. Da mamma si dedica alla ricerca continua del Buono, del Bello, del Vero, alla ricerca del meglio per la cura dei piccoli (e dei grandi). Appassionata di dolci e pasticceria non manca di allietare le sue giornate e le giornate degli amici con le sue dolcezze.

Tags: , ,