Viaggi e Culture

Appunti di Viaggio

Quando viaggi inizi a respirare. A respirare i colori che ti portano i paesi e le persone. E non parlo del viaggiare turistico… quel viaggio che dura due settimane, magari alle Maldive, oppure nelle grandi capitali come New Work, Roma, Berlino, Madrid, oppure ancora nei posti più rinomati per rilassarsi in pace, come alle terme…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Portogallo: colori e tradizioni

‘Oggi il viaggiatore arriverà a Porto. Pranzerà da queste parti, in uno di questi piccoli paesi, lontano dagli agglomerati rumorosi. Eviterà le strade principali, vuole distrarsi passando per questi stretti cammini che collegano gli uomini e i loro vicini, collezionando nomi singolari, da nord a sud..’ J.Saramago, Viaggio in Portogallo Ritorno in Portogallo dopo cinque…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Sicilia

Sai tu la terra ove i cedri fioriscono? Splendon tra le brune foglie arance d’oro pel cielo azzurro spira un dolce zeffiro umil germoglia il mirto, alto l’alloro.   (Goethe)   ‘ArrivederLa e grazie per averci preferito’, così mi saluta il cameriere del B&B di Catania, dove alloggio per tre giorni. Sicilia, terra di epoche storiche…

Leggi tutto
Tags: , , , , ,

Puglia macchia mediterranea e punti di luce

‘Se niente mai cambiasse, non ci sarebbero le farfalle’. Santa Caterina di Nardò è un piccolo gioiello nella provincia omonima, vicino a Lecce, raccolto tra una fascia scogliera che discende verso il mare e dà luogo a calette toccate da acqua verde smeraldo e una grande pineta che conduce, attraverso sentieri silenziosi, a Porto Selvaggio.…

Leggi tutto
Tags: , , , , , , , , ,

Santiago de Compostela: la prima neve vista da un brasiliano – seconda parte

Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Santiago de Compostela: alla ricerca della freccia gialla – prima parte

Tutto passa e tutto resta, però il nostro è passare, passare facendo cammini, cammini sopra il mare. Viandante sono le tue orme Il cammino, e niente più. Cantares, Antonio Machado. Percorro 320 kilometri per arrivare a Santiago de Compostela, partendo da León. Dopo uno studio laborioso, organizzo il tragitto per arrivare alla meta in due…

Leggi tutto
Tags: , , , , , , , , , , , ,

MYANMAR: l’energia ci mette in comunicazione al di là della distanza – seconda parte

‘Parto con poche cose, essenzialità e’ la scintilla che mi attraversa ora, semplicità, me stessa, ho tutto’. Sul treno per andare in aeroporto sento l’emozione di partire da sola per il Myanmar. La vita ci sorprende sempre se con pazienza cediamo le aspettative di una forma illusoria alla possibilità del cambiamento. Immagini famigliari di me,…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

MYANMAR: un viaggio assieme alla vita – parte prima

‘La meta del viaggio sono gli uomini’, cita Claudio Magris nella prefazione del suo libro ‘L’infinito viaggiare’. Quando ho scelto di andare in Myanmar sono partita con la voglia di stare con le persone di questo Paese per comprendere come i loro sorrisi potessero trovare spazio nella violenza, da poco vissuta, del precedente governo. Per…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Lavanda Mon Amour

Viola, azzurro, lilla. I colori che adoperano lo Spirito per ammirare. Le distese di lavanda in fiore in Provenza tra giugno e luglio. Un viaggio per aprire i sensi. La vista dei fiori, l’olfatto per sentirne l’odore, l’udito per ascoltare nel silenzio del sole i bombi e le api che lavorano. Il tatto per toccare…

Leggi tutto
Tags: , , ,