Verza

Ingredienti:

  • una verza
  • uno spicchio d’aglio
  • salsa di pomodoro
  • olio di semi di girasole
  • sale

 

Procedimento:

Pur essendo semplice e veloce è un piatto delizioso:

Lavate e tagliate la verza prima in pi parti, poi in piccoli pezzi (con le forbici da cucina vi verrà più comodo), mettetela in una pentola piena d’acqua e fate cuocere.

Una volta cotta aggiungete il sugo, l’aglio, l’olio, il sale e spezie a vostro piacimento e fate cuocere, continuando a girare, per qualche minuto.

Potete aggiungere alla verza anche delle patate.

Oppure potrete avanzare delle foglie di verza, cuocerle al vapore e farne degli involtini.

Quelli che preferisco sono con la crema di ceci, ecco gli ingredienti per farla:

  • 50 g Ceci (già pronti o preparati da voi)
  • due pomodori secchi sott’olio (o in mancanza due cucchiai di salsa di pomodoro)
  • due cucchiai olio di semi di girasole
  • due cucchiai di melanzane sott’olio

frullate tutti gli ingredienti e la crema di ceci è pronta da mettere nella vostra verza al vapore, con cui potete fare gli involtini, oppure potete usarla come crema per tanti altri ripieni: crepes, pomodori ripieni e gratinati al forno, zucchine, o come semplice salsa da mangiare con il pane.

Salva

Alessia Roncoroni
Alessia Roncoroni nasce a Como nel 1994.
Gli insegnanti l’hanno sempre definita una bambina con “la testa fra le nuvole”, in cerca di qualcosa che non si sa bene cosa sia, piena di creatività e fantasia.
Prima vuole fare l’attrice, poi, all’improvviso all’età di 14 anni inizia ad interessarsi di cose bizzarre, tornando a casa con candele, tarocchi e libri strani.
In seguito si iscrive al primo corso di meditazione dell’associazione Atman.
Dopo il diploma in tecniche turistiche e un anno di università per studiare filosofia, la sua strada si incrocia di nuovo con l’associazione Atman, decidendo di iscriversi alla scuola Energheia, trovando finalmente con entusiasmo, quello che tanto stava cercando.
Attualmente, mentre termina la scuola Energheia e Riflessologia Plantare, è impegnata nella creazione di una comunità-ecovillaggio tra Pesaro e Urbino.
Si occupa di riciclo creativo, pittura e piccole sculture in argilla, portando a concretizzarsi quello che prima erano solo nuvole e idee.