Scienza e Ambiente

Sole Api e Amore

Sebbene non si sappia ancora tutto sulle api, Steiner ha aperto una visione interessante sulla loro vita. Nel suo libro racconta anzitutto delle loro piccole “casette”: le celle. Questi spazi fatti di cera (creati mediante trasformazione interna del polline) dove depongono le loro uova. Secondo Steiner, la loro forma esagonale e chiusa, a punta in…

Leggi tutto

Medico robot? No, grazie

È di qualche giorno fa la notizia che in Inghilterra sarà presto utilizzato un nuovo modo di fare diagnosi: il medico robot. Il medico robot è colui che sarà in grado (secondo il ministero della salute inglese), di decidere se il paziente necessita del medico di base o del pronto soccorso. C’è da mettersi le…

Leggi tutto
Tags: , , ,

Sangue artificiale? No, grazie, preferisco il curry.

Finalmente (così dicono i media), abbiamo creato (abbiamo chi?), il sangue artificiale! Nei vari articoli che si posso leggere su internet, i ricercatori e i giornalisti stessi, trasmettono grande orgoglio per una tale notizia e sono tutti entusiasti di questa nuova grande scoperta scientifica, mah… Il mio mah, ha radici esoteriche e alquanto pragmatiche. Noi…

Leggi tutto
Tags:

L’inibizione della corteccia maestra e il controllo mentale

Il cervello, con la sua conformazione e la sua struttura specifica, ha attratto e continua ad attrare studi approfonditi sul mistero che questo organo nasconde anche ai più grandi scienziati. Il nostro cervello è un mondo a sé, fatto di: mappe neuronali (parte più superficiale), circuiti, nuclei subcorticali, assoni e fibre nervose collegate al resto…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

La scienza dell’acqua

Esiste in questo pianeta un elemento a me particolarmente caro: l’acqua. Quando sono stanca e “sporca” energeticamente mi immergo nell’acqua. In tutte le tradizioni di tutti i tempi si sottolinea la peculiare attività purificatrice dell’acqua. Oggi, questa possibilità di recuperare vitalità dall’acqua, l’abbiamo persa. Tutti cercano di mangiare sano, di muoversi e stare in forma,…

Leggi tutto
Tags: ,

Sex-robot per umani de-menti

Non è più ammissibile leggere notizie di questo genere: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/16/sesso-il-primo-sex-robot-con-intelligenza-artificiale-in-vendita-negli-usa-toccami-seriamente-non-sto-giocando/1780800/ e non avere un moto di ribellione. Sappiamo tutti che il sesso ha una rilevanza notevole nel nostro equilibrio psicoemotivo, ma qui, il dott. Matt McMullen (che l’è propri matt, come dicono in Romagna) deve essersi fatto qualcosa che ha irreversibilmente forato la sua rete…

Leggi tutto
Tags: , , ,

Le discariche, miniere d’oro per cuori-spazzatura

Mi sta molto a cuore il tema “rusco”. Soprattutto da quando sono venuta a conoscenza (mi vergogno un po’ della mia superficialità pregressa..), del futuro ampliamento della discarica di Imola. Una discarica che, per legge, dovrebbe già essere chiusa. Ho fatto un po’ fatica a capire tecnicamente le problematiche che questa discarica crea all’interno del…

Leggi tutto
Tags: , ,

Il Glifosato e la riduzione della vita sul nostro pianeta

Da molto tempo si parla dei danni che il glifosato genera sull’uomo e l’ambiente (almeno da fine degli anni ’70). Molti ricercatori indipendenti hanno eseguito analisi che dimostravano la tossicità di questo prodotto, ma la grande distribuzione ha sempre mantenuto il glifosato in commercio e l’ha utilizzato senza scrupoli, nonostante le innumerevoli dichiarazioni sugli effetti…

Leggi tutto
Tags: , , ,

L’uso delle forze di Van Der Waals nella scienza senza coscienza

Il mondo della chimica dispone di tante modalità attraverso le quali le molecole si legano e interagiscono. Un tipo di legame, spesso poco studiato, o almeno solo relativamente indagato, sono le forze di Van Der Waals. Ricordo, alle superiori, la velocità con la quale prendemmo in considerazione queste forze. Poche parole, una mezza facciata di…

Leggi tutto
Tags: , , ,