Salute e Cura di Sé

A proposito di rigenerazione: HELICRYSUM ITALICUM – seconda parte

Sulla base della piccola esperienza fatta in campo cosmetico, ho notato che non tutti riescono ad avvicinarsi all’elicriso, molte persone addirittura non lo sopportano, anche se ne avrebbero molto bisogno, almeno dal mio punto di vista di osservatore, e questo perché bisogna essere pronti per rigenerare le ferite d’amore, anche se non ne siamo coscienti…

Leggi tutto

Lo sai che i papaveri…….

Era l’inizio di una canzoncina famosa negli anni ’50, credo cantata da Nilla Pizzi, tanto amata da mio padre e dalla sua generazione. Era bello vederli spuntare tra le spighe di grano imbiondite dal sole, nel periodo tra fine maggio e giugno. Guardando quei campi si aveva l’impressione di potersi tuffare in un mare di…

Leggi tutto
Tags: , ,

Salute e Bellezza – seconda parte

Nell’articolo precedente parlavamo di cosmetici a base di oleoliti floreali, per renderli attivi non è necessario utilizzare tanti prodotti ne bastano, come dicevano i vecchi, pochi ma buoni. Così per le creme, bastano pochi prodotti, concentrati e solo naturali, ricavati da erbe e fiori più che da sostanze-base, al massimo arricchite di oli essenziali. Non…

Leggi tutto
Tags: , , , , ,

Salute e Bellezza – prima parte

Generalmente usiamo i cosmetici per enfatizzare la bellezza, coprire le imperfezioni, attenuare le rughe o mettere in risalto parti del volto. In senso più sottile e non generalizzabile, spesso cerchiamo di modificare qualcosa, truccarci per diventare qualcos’altro o esprimere parti di noi, creare un personaggio o uno stile, dare un messaggio: sensuale piuttosto che aggressivo,…

Leggi tutto
Tags: , , , , , ,

Il budino di riso

“Non fumava, non beveva, vita sana…” “Di cosa è morto?” “Di noia”   Qual è la vera ricetta per rimanere in salute, piacersi davanti allo specchio e godersi la vita? Il budino di riso del Buddha. Siddharta Gautama, ovvero il Buddha, ha realizzato l’illuminazione rinunciando ad una vita di stenti e privazioni, così in voga…

Leggi tutto

Giove – Zeus, padre degli dèi

Il simbolo di Giove è composto da alcuni elementi, da una luna crescente e da una croce. Se la luna crescente è posta sul braccio orizzontale della croce avremo la crescita dell’aspetto materiale. Quindi Giove rappresenta l’espansione della materia, ma anche la regolamentazione, l’equilibrio, il coraggio, la rettitudine, lo spirito sintetico di giudizio, saggio ed…

Leggi tutto
Tags: ,

Alberi Sacri – Il fico – prima parte

Questo magnifico albero, carico di frutti e significati, è sempre presente nelle campagne dei nostri avi, spesso lo troviamo attaccato al muro di casa, come sostegno o elemento portante, quasi parte integrante della storia della casa, quasi fosse un membro della famiglia. Ci rimanda ad un’idea antica di grande povertà, in cui però la natura…

Leggi tutto
Tags: , ,

Cotto, crudo o… scottato?

Da qualche anno si sente parlare di alimentazione crudista e delle virtù del cibo crudo rispetto al cotto. Io per prima mi sono lasciata affascinare dalle promesse di un’alimentazione a base di soli cibi crudi, ma….quanto le promesse sono state mantenute? Vi porto la mia esperienza senza pretesa che questa corrisponda a verità assoluta e…

Leggi tutto
Tags: , ,