Orione, il cacciatore, visto da oltre il circolo polare artico

OrioneQuesta foto è stata realizzata a Tromvik nella Norvegia del nord, con una macchina fotografica Canon 1dx attraverso un obiettivo Samyang 14mm f 2,8, a 1600 iso, con un tempo di posa di 25 secondi.

Personalmente la trovo molto suggestiva, e rende molto bene la magia di questi luoghi. In realtà stavo fotografando un’aurora boreale, in direzione nord, ossia nella direzione opposta, ed ero veramente molto assorto, poi girandomi ho notato Orione, basso all’orizzonte, e gli ho dedicato questo scatto.

In questa posa si trovano diversi oggetti significativi, a partire da Giove, l’oggetto luminoso nell’angolo sinistro in alto nella foto, la costellazione di Orione, che a queste latitudini (siamo a +70°N), come vedete, sorge appena dall’orizzonte. In alto a destra di Orione, le Iadi, quell’ammasso di stelle a V, che contengono la brillante stella Aldebaran (l’occhio del Toro), e poco più in alto a destra le Pleiadi, le cosiddette Sette Sorelle.

Al di là di ogni dato, non posso però che cercare di comunicare la bellezza della natura, e del cielo notturno, ad ogni latitudine. Se gli umani guardassero di più le cose belle, e meno se stessi, forse diventerebbero anche più buoni.

Massimo Rodolfi

Massimo Rodolfi nasce in provincia di Modena nel 1955. Si interessa molto giovane di filosofie orientali, arti marziali, psicologia e terapie alternative, pur continuando un tradizionale percorso formativo che lo porta a laurearsi in storia contemporanea all’università di Bologna. Nel 1984 inizia a tenere corsi di raja yoga ed esoterismo, per arrivare nel 1994 a fondare l’associazione Atman, che ha lo scopo di studiare e diffondere queste antiche conoscenze. Dal 1992 si dedica interamente alla pratica della terapia esoterica, che consiste nell’analisi e nel riequilibrio dei centri energetici, o di coscienza, dell’essere umano. Sulla base di questo vissuto e con l’intento di mettere a disposizione degli altri gli strumenti acquisiti con questa esperienza, nel 1996 fonda Energheia, la prima scuola italiana per terapeuti esoterici. Nel 2006 fonda la Draco Edizioni, casa editrice che vuole diffondere in termini moderni l’antica saggezza esoterica. Nel 2010 da vita ad Agnihotri, I Custodi del Fuoco, Il Sentiero di Guarigione del Guerriero del Fuoco, un nuovo percorso spirituale, che compendia tutte le esperienze precedenti, adattandole a questo periodo di Fuoco che l’umanità sta vivendo. Infine nel 2012, assieme ad oltre cento collaboratori, crea il portale internet Yoga, Vita e Salute www.yogavitaesalute.it, vero punto di riferimento nel settore, che contiene al suo interno il blog-giornale La Finestra sul Mondo.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,