Medicina Tradizionale Cinese – I cinque elementi: “Terra” – sesta parte

11 giugno salute Maina sesta parte meridiano MilzaPercorso del meridiano della Milza e Punti principali.

Il meridiano tradizionale comincia sull’estremità mediale dell’alluce. Risale l’aspetto mediale del collo del piede, supera il malleolo e procede lungo la superficie interna della gamba nel solco posteriore allo stinco. Passa sul lato interno della rotula, il lato mediale del retto femorale (mediale rispetto alla linea mediana della coscia), percorre un breve tratto dell’inguine e raggiunge l’addome. Lateralmente rispetto al meridiano di Stomaco, risale il bordo esterno del retto addominale e la gabbia toracica, lateralmente, in diagonale fino al secondo spazio intercostale, per poi discendere al suo ultimo punto, sul fianco, a metà tra l’ascella e l’undicesima costola

I Punti principali del meridiano della Milza sono:

MP 1 = localizzazione: sul lato mediale dell’alluce, nell’angolo basso dell’unghia. È consentita la moxa. È il Punto Pozzo. Utile per emorragie in generale, disturbi digestivi (meteorismo, diarrea e vomito) e sonno disturbato da molti sogni.

MP 2 = sul lato mediale dell’alluce, risalendo dalla punta del dito, prima dell’osso. È consentita la moxa. È il Punto Fonte e di Tonificazione in caso di deficit. Utile per disturbi digestivi, coxalgia e dolori alla caviglia.

MP 3 = sul lato mediale dell’alluce. Risalendo dalla punta del dito, subito dopo l’osso. È consentita la moxa. È un Punto Yuan e il Punto Ruscello. Utile per dolori articolari, pesantezza all’addome e disturbi digestivi.

MP 5 = localizzato nella fossetta davanti al malleolo interno. Moxa consentita. È il Punto Fiume ed è il Punto di Dispersione. Utile per disturbi digestivi e meteorismo.

MP 6 = posto a 3 cun sopra l’apice del malleolo interno, dietro il bordo posteriore della tibia. Moxa consentita. È il Punto Lo per i 3 meridiani Yin del piede, riequilibra lo Yin e lo Yang, tonifica lo Yin dell’organismo, rafforza e regola il Sangue. Utile per i disturbi femminili e sessuali e in caso di insonnia, sindromi ansioso-depressive. DA NON UTILIZZARE IN GRAVIDANZA PERCHE’ FAVORISCE LE CONTRAZIONI UTERINE.

MP 8 = a 3 cun sotto MP 9 , dietro il bordo tibiale posteriore. Moxa consentita. È il Punto Xi del meridiano. Utile in caso di lombalgia, diarrea, ritenzione urinaria, disturbi della potenza sessuale maschile.

MP 9 = a ginocchio flesso, nella depressione interna sul bordo mediale della tibia. Moxa consentita. È il Punto Mare. Utile in caso di disturbi alle ginocchia, addome gonfio, cistite e problemi urinari.

MP 10 = 2 cun sopra il bordo superiore della rotula (a ginocchio flesso, prendendo il ginocchio con la mano opposta, dove poggia il pollice). Moxa consentita. Da utilizzare per disturbi mestruali e problemi dermatologici.

MP 21 = nel fianco, sulla linea ascellare media, nel VI spazio intercostale. È consentita la moxa. Utile per debolezza e indolenzimento generali, per dolori diffusi più o meno acuti.

Nel prossimo articolo parlerò dell’Elemento Metallo e dei due meridiani ad esso collegati.

Tags: , , ,