Medicina tradizionale Cinese – I cinque elementi: “fuoco” – ottava parte

MEdicina cinese - fuoco -ottava parteMolti punti del Ministro del Cuore hanno influenza sullo stato mentale e sono spesso utilizzati nei problemi mentali ed emozionali. Fra tutti ne cito 3 in particolare che sono il n. 6, il 7 e il 5. Nella descrizione dettagliata che farò più avanti spiegherò questo loro caratteristica.

Percorso

Il meridiano classico del Ministro del Cuore (vedi figura) comincia appena a lato del capezzolo, risale la mammella fino all’altezza della piega ascellare e poi scende lungo la superficie Yin del braccio sulla linea mediana del bicipite, del gomito, del polso, passa al centro del palmo della mano e termina sul lato radiale dell’unghia del medio.

Vediamo insieme i Punti Principali:

MC 3 = nella piega interna del gomito, sul lato ulnare del tendine del bicipite. È indicato in caso di palpitazioni, ansia, paura, insonnia, sudorazione eccessiva testa/collo, febbre, dolori al gomito, vomito, nausea. È consentita la moxa. È un Punto Mare e Punto di Tonificazione di Polmone e Cuore.

MC 4 = 5 cun sopra la piega trasversa del polso. Utile in caso di emottisi. È consentita la moxa. Punto Xi del meridiano.

MC 5 = 3 cun sopra la piega del polso. È indicato in caso di emorragie varie e turbe mentali. È consentita la moxa. È un Punto Fiume ed è il punto di incrocio dei tre meridiani Yin del braccio.

MC 6 = 2 cun sopra la piega del polso. È indicato in caso di dolori al petto, palpitazioni, tosse, oppressione toracica. Come segnalato prima è utile per calmare lo Shen e sollevare l’umore e la depressione; in caso di insonnia, ansia, paura, emotività, tensione cervicale e premestruale. Armonizza Milza e Stomaco riducendo nausea, problemi allo stomaco, singhiozzo e vomito. È consentita la moxa.

MC 7 = al centro della piega trasversa del polso, fra i due tendini. È utile per calmare lo Shen (come MC6), in caso di malattie mentali, paura, ansia comportamento maniacale. Equilibra lo Stomaco in caso di nausea. Non si applica la moxa. È un Punto Ruscello e Punto Yuan

MC 8 = al centro al palmo della mano, chiudendo il pugno fra l’estremità del medio e dell’anulare. È utile in caso di angoscia, sovra eccitazione mentale, paura, irascibilità, depressione, colpo apoplettico, sudorazione alle mani, nausea, vomito, febbre, epistassi, ulcere alla lingua e alla bocca. Morbo di Dupuytren. È consentita la moxa. È un Punto Fonte e il Punto Ben del meridiano

MC 9 = sulla punta del dito medio. Da utilizzare in caso di inquietudine, irrequietezza, palpitazioni, febbre, colpo apoplettico, perdita di coscienza, coma, colpo di calore. È un Punto Pozzo e di Rianimazione. È il punto di tonificazione di Cuore e Ministro del Cuore.

Nel prossimo articolo parlerò dell’ultimo meridiano appartenente all’Elemento Fuoco, il Triplice Riscaldatore.