Maia, una delle ‘Sette Sorelle’, le Pleiadi

Maia900

In passato ho fatto diverse riprese delle Pleiadi, ma non avevo mai fotografato prima Maia, una delle stelle più luminose dell’ammasso stellare delle Pleiadi. Questo ammasso stellare, di formazione relativamente recente, si trova nella costellazione del Toro ed è abbastanza vicino, visto che si trova a ‘soli’ 440 anni luce dalla Terra. Il 31 dicembre del 2013 ho puntato il mio Meade 16 pollici, con montata sopra una Canon 60da, verso le Pleiadi, e facendo qualche scatto di prova, ho potuto ammirare la bellezza della nebulosità attorno alla stella Maia, la quarta in ordine di luminosità, delle circa cento che costituiscono l’ammasso.

Ho deciso allora di continuare a riprendere questo oggetto, dedicandogli 31 pose da 5 minuti ciascuna, per poi sommarle ed elaborarle successivamente. Il risultato, anche se non esente da difetti, evidenti ad un occhio esperto, mi è parso però sufficientemente gradevole, e degno di essere mostrato, se non altro per far intravedere una bellezza, fra le tante, del cielo notturno. Purtroppo vi è poco apprezzamento, in generale, della magia e della bellezza che il cosmo trasmette, e sarebbe giusto promuovere un’educazione, che educasse veramente al bello, al buono e al vero.

Massimo Rodolfi

Massimo Rodolfi nasce in provincia di Modena nel 1955. Si interessa molto giovane di filosofie orientali, arti marziali, psicologia e terapie alternative, pur continuando un tradizionale percorso formativo che lo porta a laurearsi in storia contemporanea all’università di Bologna. Nel 1984 inizia a tenere corsi di raja yoga ed esoterismo, per arrivare nel 1994 a fondare l’associazione Atman, che ha lo scopo di studiare e diffondere queste antiche conoscenze. Dal 1992 si dedica interamente alla pratica della terapia esoterica, che consiste nell’analisi e nel riequilibrio dei centri energetici, o di coscienza, dell’essere umano. Sulla base di questo vissuto e con l’intento di mettere a disposizione degli altri gli strumenti acquisiti con questa esperienza, nel 1996 fonda Energheia, la prima scuola italiana per terapeuti esoterici. Nel 2006 fonda la Draco Edizioni, casa editrice che vuole diffondere in termini moderni l’antica saggezza esoterica. Nel 2010 da vita ad Agnihotri, I Custodi del Fuoco, Il Sentiero di Guarigione del Guerriero del Fuoco, un nuovo percorso spirituale, che compendia tutte le esperienze precedenti, adattandole a questo periodo di Fuoco che l’umanità sta vivendo. Infine nel 2012, assieme ad oltre cento collaboratori, crea il portale internet Yoga, Vita e Salute www.yogavitaesalute.it, vero punto di riferimento nel settore, che contiene al suo interno il blog-giornale La Finestra sul Mondo.