Lorax – Il guardiano della foresta

loraxUn Film di Chris Renaud, Kyle Balda.

Con Danny DeVito, Ed Helms, Zac Efron, Taylor Swift, Rob Riggle.

Titolo originale Dr. Seuss’ The Lorax.

 

“Che sono questi? – Alberi. Alberi veri! Una volta crescevano ovunque, qui intorno.”

Thneedville, una città sicura, accogliente e perfetta per grandi e piccini. Come è possibile? È facile! Thneedville è puramente creata dall’uomo, non ci sono piante, né terra, né alberi. Ogni cosa è artificiale per evitare i “disagi e gli imprevisti” dati dalla vita vera. Tutto è sotto controllo. C’è sempre il sole, tutto va sempre bene e non accade niente che non sia previsto… i cittadini sono sereni e fiduciosi di chi si prende cura di loro e gli procura l’aria pulita. Allegria e felicità non mancano e nessuno sembra voler lasciare la città. Soltanto un ragazzo, desideroso di avverare il sogno di una ragazza di cui è perdutamente innamorato, decide di cercare il seme di un albero per poterglielo regalare, il seme di un albero vero! Il destino lo porta a conoscere l’uomo che ha dato l’inizio a tutto radendo al suolo tutti gli alberi della valle, e grazie al suo aiuto egli capisce quanto sia importante la presenza di alberi, foreste e piante sulla Terra. Cambiare la situazione però non è così semplice, il ragazzo avrà bisogno del supporto della sua famiglia per poter lottare e piantare l’albero di muffola.

Un cartone animato che sottolinea l’importanza della Natura nella vita degli esseri umani. La Natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, potendo vivere sereni godendone i frutti. Ma se l’uomo impone un ritmo di crescita dei frutti e delle quantità maggiori, spinto dalla sete di potere e successo, l’equilibrio si spezza e inevitabilmente si verificano delle conseguenze dannose anche per gli stessi esseri umani.

La semplicità dei dialoghi, il fascino e l’immediatezza della trama, catturano grandi e piccini. Un inno alla Natura che è un canto della vita. Guardatelo!

“Tutto è cominciato tanto tempo fa. Quando per caso ho rievocato una creatura mistica e vecchia come il mondo.”

Cristina Insalata

Mi chiamo Cristina Insalata, sono nata il 15 Aprile 1969.
Sono laureata in Economia e Commercio e dopo l’attività svolta presso vari Studi ho un mio piccolo Studio dove svolgo l’attività di commercialista.
Da sempre sono stata affascinata dalle scienze esoteriche, spinta dal desiderio di conoscere il funzionamento della vita. Sono però stata per molto tempo bloccata nell’approfondimento a causa della mia formazione cattolica.
Da pochi anni mi sono avvicinata a tutto questo, proprio in un momento della mia vita in cui non riuscivo più a capirne il senso e mi sembrava sterile ed incompleto vivere senza una proiezione in un disegno più grande e senza riuscire a sentirmi parte del tutto.
Ho iniziato con il corso di meditazione 1, poi direttamente mi sono iscritta alla scuola Triennale di Energheia e mi sono diplomata a Giugno 2013. Ho frequentato Agnihotri diplomandomi nel Giugno 2014. Nell’autunno del 2014, per approfondire maggiormente la conoscenza e proseguire la mia crescita spirituale, mi sono iscritta al corso biennale ‘le Dodici Stelle’ che promuove l’educazione all’ innocuità e un corso di approfondimento per insegnare lo yoga ai bambini,
Il tutto, sempre di più, é parte integrante della mia vita.
Dall’autunno del 2013 ho iniziato a tenere corsi di Meditazione I e II.
Amando moltissimo il cinema mi sono proposta per scrivere piccole recensioni sul portale di vita yoga e salute, suggerendo titoli di film che possano, raccontando storie, portare a riflettere sui diversi aspetti della nostra esistenza.

Tags: , ,