Il Nodo lunare ed Urano

nodo lunare e uranoUrano nell’astrologia moderna è uno dei pianeti cosiddetti “generazionali” poiché, sostando circa sette anni in un segno, caratterizza, insieme a Nettuno e Plutone, una generazione piuttosto che un singolo individuo. Infatti vedremo che non è importante in che segno o in che casa dimora nel tema di nascita, ma che saranno importanti gli aspetti che esso forma con i pianeti individuali e con gli indicatori karmici, come appunto il Nodo lunare.

In astrologia esoterica, invece, Urano assume importanza durante il sentiero del discepolato poiché essendo espressione del 7° raggio, mette in contatto il fuoco elettrico espresso da Ariete, agente del 1° raggio, con il fuoco per attrito, dando così origine alla manifestazione. Urano, con la sua opera, produce la fusione fra il sé inferiore e il sé superiore usando come strumento la mente e l’intelligenza, e con il suo apporto illuminante svelerà all’uomo, una volta pronto, i misteri occulti della vita. Urano, quindi, guida il discepolo sulla via della consapevolezza, poiché tramite il contatto dei due fuochi, genera l’arduo sentiero che il discepolo intraprenderà di libera scelta, scelta che ha compiuto in Bilancia, segno in cui, tra l’altro, sta transitando proprio ora il Nodo lunare nord.

Inoltre la Bilancia è l’opposto polare di Ariete, ed Urano, essendo reggente esoterico di entrambi, crea uno scambio energetico molto potente al fine di porre in equilibrio ciò che è stato creato in Ariete a livello individuale con il Noi, con il mondo della relazione tipico della Bilancia per potere costruire una nuova Era basata sui principi della Fratellanza e del Servizio mondiale.

Quindi prima di parlarvi degli aspetti di Urano con il Nodo lunare nel tema di nascita, che è un momento puntuale significativo ma pur sempre statico ai fini interpretativi, vorrei fare un accenno ad una particolare configurazione planetaria, molto dinamica, in transito nel cielo in questo particolarissimo 2014. Infatti il Nodo lunare nord in Bilancia ed Urano in Ariete stanno ora transitando in aspetto di opposizione fra loro, mentre ricevono la doppia quadratura di Plutone dal Capricorno. Questo significa che le persone con il Sole o con il Nodo lunare nord in Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno saranno sollecitate da questa danza astrale a confrontarsi con le tematiche e gli interrogativi che questo transito porta in superficie dal passato.

Queste persone dovranno per forza rivedere il loro modo di dare e di ricevere e le modalità che mettono in atto all’interno delle proprie relazioni con gli altri, ed Urano le “obbligherà” a questo confronto attraverso eventi improvvisi, accelerando il ritmo della vita e del cambiamento al fine di operare una trasformazione interiore profonda e consapevole. Il Nodo lunare nord in Bilancia chiede di trovare un equilibrio fra l’Io e il Noi, ed Urano in Ariete destabilizzerà, con le sue accelerazioni, con i suoi cambiamenti improvvisi, queste persone, che all’inizio saranno un po’ frastornate e confuse nel tentativo di riconoscersi, ma che poi si renderanno conto della loro trasformazione interiore che si manifesterà in un nuovo modo di essere nel mondo e di relazionarsi con gli altri.

Dopo questo breve accenno ai transiti planetari attuali, ritorno agli aspetti di nascita di Urano con il Nodo lunare nord, ricordando che le loro interpretazioni ben si adattano anche a chi sta vivendo l’aspetto di transito di Urano.

Un primo aspetto importante è l’aspetto di congiunzione di Urano con il Nodo lunare nord, aspetto che dona uno spirito innovatore e sempre rivolto al futuro. Queste persone hanno un approccio scientifico verso la vita e potranno scegliere se mettere le loro doti al servizio degli altri o se impiegarle nella vera conoscenza di se stessi. Invece quando Urano è in aspetto di trigono con il Nodo lunare nord allora le qualità scientifiche, unite a una forte intuizione, possono essere usate nella realizzazione di scopi fuori dal comune, non solo individuali, ma anche a favore di un gruppo o di una causa comune. Poi quando Urano è in aspetto di quadratura con i Nodi lunari, questa persona ha la capacità di assumere una funzione evolutiva nei confronti degli altri o del proprio compagno, anche se deve stare molto attenta a non essere troppo invadente.

Infine Urano in aspetto di opposizione al Nodo lunare nord porta questa persona a purificare le qualità uraniane, quali la fratellanza e la condivisione, da tutti gli aspetti materialistici ed emotivi che ancora le avvolgono in una densità che deve essere dissipata.

Maria Grazia Barbieri
Maria Grazia Barbieri nasce a Modena e dopo studi liceali trascorre alcuni anni ad approfondire la lingua inglese e l’astrologia viaggiando in Europa e in Oriente. Durante la permanenza in Oriente l’interesse per la scienza astrologica diviene più profondo e consapevole.
Poi l’incontro con Massimo Rodolfi la porta in contatto con lo studio del Raja Yoga e dà inizio a dieci anni di profondo lavoro di trasformazione di sé e di studio dell’esoterismo.
Nel presente il suo impegno è di diffondere con dedizione i fondamenti dell’esoterismo e la conoscenza dell’astrologia esoterica attraverso seminari e conferenze. Inoltre segue e coordina le molteplici attività dell’associazione culturale Atman, di cui è punto di riferimento a livello organizzativo.