Educazione e Spazio Bimbi

I giochi di una volta – prima parte

Posso ritenermi fortunata nel potere osservare i bambini che giocano nella scuola dove lavoro, soprattutto quando da ciò scaturisce un sentire di cuore, che mi fa percepire l’unione con la Vita anche in un semplice gioco. I bambini possono essere maestri nell’insegnarci ad essere vita che si manifesta e pulsa in ogni angolo del nostro…

Leggi tutto

Piccoli pensieri per essere grati alla vita

Quante volte ci si trova a lamentarsi di futilità: il tempo, il vestito che non si trova, l’umore che va e che viene… Non so voi, ma vedo sempre più facce imbronciate, prive di entusiasmo, ormai chiuse in routine monotone. Ma quanti di noi si soffermano su tutto quello che di bello abbiamo. La salute.…

Leggi tutto

La favola di Campanellino whalla

Era il giorno della Musica Fresca e nel Regno della Melodia si davano appuntamento i più grandi maestri di musica. Quel giorno, tutti gli artisti delle note avrebbero tentato di suonare con poesia una melodia di pane e di pace. Clavi e Cembalo, Corna e Musa, Flauto e Traverso si dirigevano verso la piazza di…

Leggi tutto
Tags: ,

I bambini e la separazione

Un giorno un bambino di 6 anni, figlio di una coppia che avevo accompagnato durante la separazione, mi disse: “Grazie Stefy perché non ne potevo più delle loro urla, non potevano farlo prima?”. Si riferiva, ovviamente, ai suoi genitori. Quegli stessi genitori che per più di due anni durante i nostri incontri affermavano con convinzione…

Leggi tutto
Tags: , ,

Freddo, cura e propositi per il nuovo anno: 3 CONSIGLI PER NUTRIRE LA RELAZIONE CON NOSTRO FIGLIO

Non facciamo di tutto un falò, ma cerchiamo di mettere a fuoco la nostra fiammella: cosa vorremmo davvero realizzare nella nostra vita? Quanto, il ritmo indiavolato delle nostre giornate, ci permette di fermarci a riflettere? Da sempre, da quando i nostri nonni e bisnonni lavoravano in campagna, l’inverno è stato un periodo di riflessione e…

Leggi tutto

Comunicazione aumentativa alternativa

La comunicazione quando si opera con bambini molto piccoli diversamente abili, in particolare non verbali, avviene per lo più per empatia, sono sguardi, carezze, l’essenza della comunicazione, che poco si discosta da tutti i bambini molto piccoli normodotati. Nella crescita, quando la comunicazione dovrebbe essere verbale, ma ancora non avviene, si possono utilizzare le p.e.c.s.…

Leggi tutto
Tags: , , ,

L’abbraccio

L’abbraccio di un bambino e’ vero, reale, spontaneo. Arriva come un fiume in piena quando se lo sente e gli va. È capace di donarti tutto l’affetto che può, con un gesto che racchiude significati e profonde verità. L’abbraccio di un bimbo ti fa capire tutto l’affetto che prova, ti disarma e ti insegna. L’abbraccio…

Leggi tutto

La Leggerezza. Questa sconosciuta!

È domenica. Come altre volte accade ho un incontro alla Fraternità di Romena, in Casentino. Questa volta dovrei parlare della leggerezza ai genitori e ai figli. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!il vuoto cosmico!!!! Sto passando uno dei momenti più pesanti della mia vita e mi chiedo come posso parlare di leggerezza vivendo tutto questo come un’incoerenza. Ma si sa,…

Leggi tutto
Tags: , , , , ,

Chi sa, sa! Chi non sa, tace!

Io parlo sempre. A macchinetta. Con tutti. Senza chiedere neanche il permesso, io parlo. Da sola, con qualcuno, con chi conosco, con chi non conosco. Io parlo. O meglio domando, mi rispondo da sola, non ascolto e continuo a parlare. Ora più che mai mi risuona nella testa: il silenzio e’ oro! Saper tacere vuol…

Leggi tutto

Perché sei felice?

Ho chiesto per un po’ di mattine a mio figlio perché era felice, e mi sono piaciute le sue risposte che fanno capire tanto, ma proprio tanto, di quanto tutti noi (non proprio tutti) ci siamo dimenticati del perché siamo felici, e ancor di più ci siamo dimenticati di chiederci SE siamo felici. Le sue…

Leggi tutto
Tags: , ,