Educazione e Spazio Bimbi

Il cantastorie

Il primo giorno di primavera, a Scuola con i nostri Bambini fioriti, ho accompagnato il loro cammino del pomeriggio a salutare gli alberi in fiore col flauto. Il flauto ha un suono magico. Alto, lieve, a volte impercettibile. E quel giorno si sposava con i fiori! Uscivano note dolci e lente, mentre con leggerezza i…

Leggi tutto

Cari bambini miei… siamo alla frutta!

Sono madre di due bambini: Pietro e Martino. Quasi nove anni uno e quasi due l’altro. Belli, innamorati della Vita con tutti i loro limiti già evidenti, ma col sole sul viso. Vorrei proteggerli ma so che non posso farlo, o comunque posso farlo fino ad un certo punto, perché anche loro dovranno passare per…

Leggi tutto

Vivere semplice

Vivere semplice è tutto ciò che maggiormente si chiede alla vita. Senza vedere che la vita nasce semplice ma siamo noi che la ingarbugliamo in inutili sovrastrutture. Vivere semplice è seguire ciò che si è. Quella voce interiore che ci parla ma che noi fatichiamo ad ascoltare. Vivere semplice è seguire ciò che la vita…

Leggi tutto

Siamo tutti dei supereroi!

Oggi riflettevo sulle mie potenzialità e mi sono ritrovata a pensare di essere un supereroe, ancor di più di essere circondata da tanti, tantissimi supereroi. Gente che crede ancora nei piccoli gesti, nelle grandi e intense vittorie. … E perché siamo dei supereroi? Perché nonostante tutte le difficoltà che la vita ci pone, continuiamo a…

Leggi tutto

La favola di Campanellino Whalla – terza parte

I musici, gli artisti esplosero prima in una risonante risata, si ripiegarono poi su loro stessi e infine si rotolarono a terra tirandosi le corde, premendosi i tasti e dandosi fiato. Il riso fu contagioso. Cembalo prese a correre verso sud, proprio in direzione della piazza del Gran Concerto. Alla vista della corsa di Cembalo…

Leggi tutto

I giochi di una volta – prima parte

Posso ritenermi fortunata nel potere osservare i bambini che giocano nella scuola dove lavoro, soprattutto quando da ciò scaturisce un sentire di cuore, che mi fa percepire l’unione con la Vita anche in un semplice gioco. I bambini possono essere maestri nell’insegnarci ad essere vita che si manifesta e pulsa in ogni angolo del nostro…

Leggi tutto

Piccoli pensieri per essere grati alla vita

Quante volte ci si trova a lamentarsi di futilità: il tempo, il vestito che non si trova, l’umore che va e che viene… Non so voi, ma vedo sempre più facce imbronciate, prive di entusiasmo, ormai chiuse in routine monotone. Ma quanti di noi si soffermano su tutto quello che di bello abbiamo. La salute.…

Leggi tutto

La favola di Campanellino whalla

Era il giorno della Musica Fresca e nel Regno della Melodia si davano appuntamento i più grandi maestri di musica. Quel giorno, tutti gli artisti delle note avrebbero tentato di suonare con poesia una melodia di pane e di pace. Clavi e Cembalo, Corna e Musa, Flauto e Traverso si dirigevano verso la piazza di…

Leggi tutto
Tags: ,

I bambini e la separazione

Un giorno un bambino di 6 anni, figlio di una coppia che avevo accompagnato durante la separazione, mi disse: “Grazie Stefy perché non ne potevo più delle loro urla, non potevano farlo prima?”. Si riferiva, ovviamente, ai suoi genitori. Quegli stessi genitori che per più di due anni durante i nostri incontri affermavano con convinzione…

Leggi tutto
Tags: , ,

Freddo, cura e propositi per il nuovo anno: 3 CONSIGLI PER NUTRIRE LA RELAZIONE CON NOSTRO FIGLIO

Non facciamo di tutto un falò, ma cerchiamo di mettere a fuoco la nostra fiammella: cosa vorremmo davvero realizzare nella nostra vita? Quanto, il ritmo indiavolato delle nostre giornate, ci permette di fermarci a riflettere? Da sempre, da quando i nostri nonni e bisnonni lavoravano in campagna, l’inverno è stato un periodo di riflessione e…

Leggi tutto