Economia e Globalizzazione

Il denaro che costruisce giustizia

Assisto ad un incontro con Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, una banca che ispira tutta la sua attività ai principi della finanza etica concedendo credito esclusivamente a quelle realtà che operano mettendo il bene comune al centro delle loro azioni: cooperative sociali, associazioni di volontariato, ong, imprese sociali attente all’ambiente e ai diritti della…

Leggi tutto

Sharing Economy, collaborare per risparmiare

La sharing economy è un sistema economico relativamente recente basato sulla condivisione. Si sa, in tempo di crisi ci si ingegna e spesso le difficoltà portano alla nascita di opportunità che in tempi di opulenza non si prendono in considerazione. Complice il web, stiamo assistendo al proliferare di tutta una serie di nuovi sistemi per…

Leggi tutto

Orsi e tori: animali in borsa

Ancora una volta partiamo dalla lingua inglese: Bull and Bear, Orso e Toro. Due animali molto diversi che nel mondo della finanza identificano fasi opposte di mercato. Per capire l’importanza che viene data a questa simbologia basti pensare alla celebre scultura presente a Wall Street, sede della Borsa newyorkese, che rappresenta un toro scalpitante in…

Leggi tutto

Economia per negati: vi racconto lo spread

Ecco una delle parole più inflazionate del momento: “spread”, termine preso in prestito dalla lingua inglese, sempre più in uso anche in Italia. Negli ultimi anni, nel mio lavoro di consulenza, mi capita di citarlo spesso e altrettanto spesso il volto perplesso del mio interlocutore mi ricorda che, purtroppo, il nostro Paese non brilla per…

Leggi tutto

La Green Economy, perchè il verde è di gran moda!

Se pensiamo che l’economia e/o la finanza non siano roba per noi, forse è il caso di fare qualche considerazione e magari di ricrederci… Con la definizione “economia verde” o “ecologica” si intende identificare un sistema economico basato generalmente su alcuni pilastri che l’economia classica ha trascurato per secoli, come ad esempio l’impatto ambientale del…

Leggi tutto

Lo strano rapporto tra cibo e speculazione – seconda parte

La Borsa di Chicago, riferimento per le quotazioni di cereali, ha visto negli ultimi anni crescere i prezzi di grano e mais a causa di massicci investimenti da parte di lobby internazionali, interessate al profitto generato dalle materie alimentari, piuttosto che dagli alimenti stessi. Il risultato è stato l’aumento del costo necessario a sfamare la…

Leggi tutto

Lo strano rapporto tra cibo e speculazione – prima parte

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è l’interessante premessa della prossima Esposizione Universale che si terrà a Milano da Maggio a Ottobre del 2015. L’Expo 2015 si orienta verso una sfida comune d’interesse globale: l’alimentazione. “L’Expo 2015 sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione,…

Leggi tutto

Psicologia Economica e Finanza Comportamentale

Non appena si nomina il “Mondo della Finanza” la maggior parte delle persone associa subito termini come “freddo”, “spietato”, “calcolatore”. In effetti, complici vari film al riguardo ed episodi di cronaca poco allegri, non si può dar loro torto… Ma la Finanza non è solo questo, per fortuna. I modelli economici per lungo tempo hanno…

Leggi tutto

Jean Baudrillard: homo oeconomicus, consumo e media

La complessità e le rapide trasformazioni della società contemporanea hanno portato numerosi studiosi a interrogarsi sulle sue caratteristiche e peculiarità. Uno di questi ricercatori, Jean Baudrillard, ci ha offerto nelle sue numerose opere, uno spaccato lucido e per certi versi inquietante dell’uomo moderno. Ampliando le riflessioni di alcuni filosofi, tra cui Carl Marx, Baudrillard giunge…

Leggi tutto