Economia e Globalizzazione

Economia: Ritrovare l’Armonia Consapevole con il Pianeta

Il sistema economico che siamo abituati a vedere e a vivere, non può portare l’Umanità alla felicità, perché non è in sintonia con la Vita, anzi si oppone ad essa fin dai suoi presupposti di base. Fra questi vi è quello secondo cui il nostro Pianeta sarebbe un grande sasso inerte, una riserva inesauribile di…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Capitale Finanziario e Capitale Sociale – seconda parte

Oggi le moderne tecnologie della comunicazione stanno comprimendo i costi di transazione lungo la catena del valore, in quasi tutti i settori industriali; in alcuni casi consentono perfino di saltare certi passaggi intermedi, connettendo fra loro soggetti che prima erano intermediati da altri attori. Le aziende che concepiscono il profitto nella vecchia maniera, stanno assistendo…

Leggi tutto
Tags: , , , , ,

Capitale Finanziario e Capitale Sociale – prima parte

I concetti cardine della teoria economica classica stanno vacillando da tempo, e richiedono un ripensamento complessivo: ricchezza, produttività, pareggio di bilancio e diritti di proprietà non possono più essere gli unici caratteri distintivi della politica economica di un’impresa o di uno Stato. I concetti cardine della teoria economica classica stanno vacillando da tempo, e richiedono…

Leggi tutto

Globalizzazione Interna e Glocalizzazione

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla graduale concentrazione del potere economico in un numero sempre minore di aziende globali. Pensate che oggi meno di 500 aziende nel mondo controllano l’intera economia globale; e questo numero è destinato a diminuire ulteriormente nei prossimi anni. Questo fenomeno è una diretta conseguenza della continua ed estenuante ricerca dell’efficienza…

Leggi tutto
Tags: , , , ,

Al Lavoro con l’Anima – seconda parte

Quando le aziende cominceranno a trattare le persone come Anime in manifestazione, allora il progresso, anche in campo lavorativo, sarà inevitabile, perché fondato sulla reale conoscenza dell’essere umano e delle sue realtà più profonde. Negli anni ’60 lo psicologo sociale americano Douglas McGregor scrisse un libro intitolato “The Human Side of Enterprise”, in cui proponeva…

Leggi tutto

Al Lavoro con l’Anima – prima parte

Alcune aziende cominciano finalmente a capire che le organizzazioni sono in primo luogo fatte di persone, che non sono degli automi o delle macchine, ed il cui lavoro non può essere programmato o reso più efficiente come si fa con un computer o con un robot di una catena di montaggio, con buona pace del…

Leggi tutto

Il Progresso nell’Equilibrio delle 3 Forze Fondamentali – seconda parte

La strada del progresso in campo politico-economico-sociale sta nel trovare l’equilibrio fra le 3 forze fondamentali (Volontà e Potere, Amore e Saggezza, Intelligenza Attiva) perché così è nei piani più interiori della Vita, ed allo stesso modo avviene anche nelle sue forme più esteriori. La strada del progresso non può quindi essere “giacobina”, nel senso…

Leggi tutto

Capitalismo Collaborativo ed Imprenditoria Sociale – seconda parte

Oggi l’economia non è più una questione di orientamento politico, non è più uno scontro fra ideologie economiche, quanto piuttosto un confronto fra modelli organizzativi. Il nodo della questione si è spostato dall’asse destra-sinistra a quello individuo-collettività. Oggi alle imprese è sempre più richiesto di avere un ruolo nella collettività, oltre che generare profitto dal…

Leggi tutto

Capitalismo Collaborativo ed Imprenditoria Sociale – prima parte

La teoria economica classica è incentrata sull’idea che l’interesse dell’individuo nel mercato sia l’unica forza in grado di orientare e sostenere la crescita economica, in totale contrasto con la natura collaborativa che la parte migliore dell’essere umano può esprimere. Adam Smith descriveva questo approccio “individualistico” con la teoria del trickle down effect, secondo cui chi…

Leggi tutto