Aspetti natali tra Sole e Luna

Aspetti natali tra sole e lunaGli aspetti in astrologia ci indicano le esperienze di vita che dobbiamo affrontare, da quella più elevata a quella più oscura, dalla più buona alla più cattiva, dalla più facile alla più difficile, in modo che possiamo crescere in consapevolezza e divenire più completi e totali. Gli aspetti si dividono in:

Dinamici o Provocatori, il termine si riferisce a quegli angoli fra pianeti che sono generalmente dissonanti o disarmonici e include la quadratura 90°, l’opposizione 180° e alcune congiunzioni 0° (dipende dai pianeti coinvolti); questi angoli corrispondono all’esperienza della tensione interna e generalmente procurano qualche sorta di azione precisa o almeno lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nelle zone indicate.

Armonici o Scorrevoli, il termine è riferito a quegli angoli fra pianeti chiamati facili o buoni, e include il sestile 60°, il trigono 120°, e alcune congiunzioni 0°; questi angoli corrispondono ad abilità spontanee, talenti e modi di comprensione e di espressione che l’individuo riesce a utilizzare e sviluppare con relativa facilità e coerenza.

In quest’articolo analizziamo in particolare gli aspetti tra i due luminari, il Sole e la Luna. Sole e Luna sono gli elementi più importanti della personalità, attraverso il Sole la persona tende ad affermarsi e ad esprimere le sue qualità, attraverso la Luna cerca di ottenere una tranquillità interiore. I due “luminari” sono i simboli del maschile e femminile e di conseguenza del padre e della madre prima, del marito e della moglie poi. Infatti, sono molto importanti per determinare il modo in cui, chi consulta l’oroscopo, ha percepito i propri genitori. I due “luminari” sono spesso in aspetto fra loro, la Luna influenza le nascite, e le “fasi” lunari corrispondono ad altrettanti “aspetti”. La Luna Nuova è una congiunzione Sole-Luna, il primo e l’ultimo quarto sono dei quadrati Sole-Luna e la Luna Piena è proprio l’opposizione Sole-Luna. Il quadrato e l’opposizione sono indubbiamente aspetti stimolanti, mettono in relazione due lati della personalità, esteriore e interiore, la vitalità e le emozioni. Essi rendono l’individuo più complesso, forse contraddittorio, ma non banale. Gli aspetti meno frequenti sono invece i trigoni e i sestili, che di solito caratterizzano i soggetti che hanno maggior fiducia in se stessi, cresciuti in famiglie in armonia.

Sole in congiunzione alla Luna: La congiunzione stretta, soprattutto quando si verifica nello stesso segno, può rendere la personalità un tantino “monolitica” e la natura del segno che la ospita viene messa in risalto al massimo grado. La personalità Luna Nuova possiede una considerevole forza interiore. Spesso troviamo uomini effeminati e donne mascolinizzate che faticano a dirigere le due energie maschili e femminili in congiunzione. La sensibilità lunare sarà quindi concentrata sull’Io del Sole, perdendo ovviamente in capacità di approfondimento emotivo, mentre il Sole sarà un po’ troppo unilateralmente umorale e l’emotività si concentrerà in particolare su questioni di orgoglio o di prestigio. Il soggetto quindi si adombrerà se qualcuno non gli darà tutto il peso che egli ritiene di meritare.

Sole in sestile alla Luna: I soggetti con quest’aspetto sono interiormente coerenti, generalmente non hanno difficoltà a rimanere in contatto con i sentimenti e a esprimerli; sono abbastanza vitali e spesso sono dotati di creatività. Per loro la vita affettiva dei genitori risulta armoniosa e stabiliscono un buon rapporto con ognuno di essi, hanno molta facilità a instaurare rapporti personali che da adulti li aiuteranno a mantenere relazioni affettuose.

Sole in quadratura alla Luna: Questi soggetti provano un alto grado di tensione interiore, hanno difficoltà a riconoscere e accettare i propri sentimenti. Benché l’enorme stress che subiscono nel corso della vita possa causare problemi digestivi o altre malattie interne, essi in realtà sanno che questa tensione interna è anche una potente fonte di motivazione.

Sole in trigono alla Luna: I soggetti con quest’aspetto sanno come soddisfare se stessi, l’energia emotiva e i modelli acquisiti li aiutano a esaudire le proprie aspettative.

Sole in opposizione alla Luna: Le persone nate con la Luna piena (astrologicamente un’opposizione) sono in disaccordo con la loro natura istintuale ed emotiva. La tensione che provano, tuttavia, deve essere risolta tramite le relazioni personali e la trasformazione della coscienza, piuttosto che con uno stile di vita eccessivamente dinamico. Di solito alternano periodi di scarsa vitalità a periodi di tensione, anche sentimentale, che li tengono in stato di continua oscillazione. La vera sintesi dell’opposizione Sole-Luna avviene generalmente quando questo individuo ha affrontato la vacuità della sua vita e ha impegnato le sue energie per trovare un significato che trascenda i suoi conflitti mondani.

Fabio Gavioli

Fabio Gavioli nasce a Modena l’8 giugno 1971. Si diploma con la qualifica di perito informatico. Nel 2007 conosce Massimo Rodolfi e decide di “programmare” la sua vita frequentando “Energheia”, prima scuola italiana per terapeuti esoterici. Già dal 2008 inizia a insegnare Raja Yoga e Meditazione sia di gruppo che individuale. Ora scrive sul portale “Yoga Vita e Salute” sulle rubriche di Astrologia e di Viaggi, sue grandi passioni fin dall’adolescenza, scrive anche sulla rubrica Tecnologia lavorando nel campo dell’IT Technology.