Aspetti natali tra Mercurio e Saturno

saturno mercurioL’unione dell’intelletto (Mercurio) e della ragione (Saturno) si manifesta donando al soggetto avente quest’aspetto la voglia continua d’imparare; la curiosità resterà viva anche in tarda età. Gli aspetti armonici tra Mercurio e Saturno (congiunzione, sestile e trigono) segnalano una persona d’intelligenza seria e ponderata, amante del leggere e dello scrivere, ama stare in ambienti colti e con persone selezionate, che possono ulteriormente acculturarlo. L’aspetto disarmonico tra questi due pianeti (quadratura e opposizione), immobilizzano il soggetto, portandolo alla scrittura in solitario ed ad evitare gli incontri in società; il soggetto potrà addirittura avvicinarsi alla misantropia.

Mercurio in congiunzione a Saturno: La congiunzione tra Mercurio e Saturno caratterizza l’individuo avente quest’aspetto nel tema natale: una capacità intellettiva eccellente e l’esperienza, tende ad arricchire la conoscenza, spesso mantenendo sino a tarda età una buona curiosità. La socievolezza è controllata e si frequenta solo chi avrà superato una sorta di esame da parte del soggetto; se l’ipotetico amico non passa l’esame si preferirà stare stoicamente da soli.

Mercurio in sestile a Saturno: Il sestile tra Mercurio e Saturno dona al soggetto avente quest’aspetto natale, precisione e coerenza. Sono individui timidi, di scarse parole, che assolvono il proprio dovere con la massima coscienziosità.

Mercurio in quadratura a Saturno: Il quadrato tra Mercurio e Saturno può causare, nell’individuo avente questo aspetto di nascita, impedimenti nel parlare e nell’agire. Il soggetto ha mancanza di fiducia in se stesso e diffidenza verso i propri simili. Sarà un individuo riservato e freddo nei sentimenti verso il prossimo; sono soggetti pieni di rancori che per lunghi anni accarezzano propositi di vendetta quando si credono offesi o umiliati, ma per lo più non portano a termine quanto si prefiggono, come in genere tendono a concepire progetti inattuabili.

Mercurio in trigono a Saturno: il trigono, caratterizza l’individuo, avente quest’aspetto natale, con un modo di pensare profondo e logico. Il soggetto avrà concezioni vaste ed azioni non meno ponderate.

Mercurio in opposizione a Saturno: L’opposizione, caratterizza individui i quali mettono la propria intelligenza al servizio di iniziative che si propongono scopi distruttivi o sovversivi, o l’adoperano con astuzia per arrecare premeditatamente danno ai propri simili. Solo quando l’individuo riuscirà ad evolversi, riuscirà ad uscire dalla cattiveria e dalla amarezza nei confronti di se stesso e del prossimo.

Fabio Gavioli
Fabio Gavioli nasce a Modena l’8 giugno 1971. Si diploma con la qualifica di perito informatico. Nel 2007 conosce Massimo Rodolfi e decide di “programmare” la sua vita frequentando “Energheia”, prima scuola italiana per terapeuti esoterici. Già dal 2008 inizia a insegnare Raja Yoga e Meditazione sia di gruppo che individuale. Ora scrive sul portale “Yoga Vita e Salute” sulle rubriche di Astrologia e di Viaggi, sue grandi passioni fin dall’adolescenza, scrive anche sulla rubrica Tecnologia lavorando nel campo dell’IT Technology.
Tags: , , , , , ,