Aspetti natali tra Luna e Marte

Aspetti tra Luna e MarteL’impulsività marziana e l’emotività lunare entrano in contatto, sommando i loro valori e confondendo in qualche modo la serenità interiore del soggetto, che resterà in una perenne posizione di sospetto, pronto a scattare contro ipotetici nemici o terrorizzato dalle possibili insidie di pericolosi aggressori. Gli aspetti tra i due pianeti possono inoltre influenzare la sessualità: la fusione dell’energia maschile di Marte e dell’energia femminile della Luna, a volte creano omosessualità nell’individuo avente un aspetto armonico tra questi due astri, in altri casi avremo persone eterosessuali con modalità di reazione ed espressione tipiche del sesso opposto. Gli individui aventi nel proprio tema natale aspetti disarmonici tra Luna e Marte lotteranno tra l’affermazione di due volontà. La madre viene percepita come intrusiva, autoritaria e prepotente. Il bambino desidera avventurarsi nel mondo circostante ed esplorarlo ma la madre si intromette in questa avventura. La conseguenza è che nella vita adulta vivrà esperienze di relazioni analoghe, in cui si riproporrà lo stesso tema, il senso di invasione e di mancanza di spazio sufficiente per sé.
Un aspetto difficile tra Luna e Marte rappresenta un conflitto interiore, un dilemma interno tra la parte che desidera essere avventurosa e indipendente e quella che desidera intimità, sicurezza e tranquillità.

Luna in congiunzione a Marte: La congiunzione natale della Luna a Marte, pianeta focoso ed energico, farà sì che l’individuo avente questo aspetto commetta azioni impulsive e che non possa tollerare su di sé alcuna autorità o controllo. In effetti, si tratta di una posizione molto ribelle e sfortunata per la Luna. Il soggetto guarderà la vita attraverso lenti rosse ed avrà opinioni personali preconcette talmente forti che potrà divenire molto intollerante, avventato ed imprudente mettendosi così nei guai attraverso i suoi forti sentimenti ed emozioni. Il soggetto spesso ha avuto una figura materna virilizzata, caporalesca, sbrigativa, che nell’educazione dei figli ha impiegato, più che le carezze o gli esempi, le urla o gli schiaffoni spesso in maniera impulsiva e incostante. Questa figura materna “amazzonica” inciderà ovviamente sul comportamento affettivo-sessuale del soggetto che, più spesso se è maschio, potrà orientarsi all’omosessualità oppure, se etero, sarà aggressivo e sempre in competizione con l’altro sesso. Una donna eterosessuale si proporrà nei rapporti affettivo-sessuali in un ruolo attivo, spesso scegliendo compagni effeminati da dominare. L’emotività potrà essere intensa ma discontinua, accendendosi soprattutto nelle situazioni conflittuali o di pericolo.

Luna in sestile a Marte: L’aspetto di sestile tra la Luna e Marte renderanno il soggetto, avente questa configurazione, impavido, intraprendente e coraggioso.

Può dimostrare molto coraggio e resistenza, determinazione e piena fiducia in se stesso che potrà

usare con successo nei rapporti con gli altri. Sarà perfettamente in grado di impegnarsi in qualunque

cosa nella quale riponga le sue speranze. Si tratta di un aspetto molto favorevole a patto che il soggetto non sia troppo libero e generoso, poiché potrebbe altrimenti diventare piuttosto prodigo e troppo smodato. L’influenza di quest’aspetto rafforza l’organismo, dà tono e resistenza alle malattie.

Luna in quadratura a Marte: Il quadrato tra questi due pianeti è un aspetto complesso per entrambi i sessi, inutile nasconderlo. La violenza e la femminilità sono, infatti, in conflitto tra di loro, spesso creando violenza sulla donna. Violenza a volte subita davvero, altre solo paventata nel corso dell’intera esistenza. All’origine potrebbe esserci una madre vittima, in qualche modo abusata, o solo una genitrice insoddisfatta che creava intorno a sé un clima di tensione con le proprie lamentele continue. La figlia di una madre vittima o insoddisfatta si porterà spesso sulle spalle il carico dello sconforto, a volte imitando il comportamento materno. Il figlio maschio maturerà in sé una buona dose di aggressività e conflitto nei confronti delle donne, conflitto difficile da estirpare, con riflessi facilmente immaginabili nei rapporti di coppia. 

Luna in trigono a Marte: L’aspetto di trigono tra Luna e Marte può essere stimolante in eccesso, potrebbe tuttavia essere sfruttato abilmente da chi abbia bisogno di molta “carica” da applicare in campo sportivo, agonistico, o in campo professionale, dove occorre usare acutezza psicologica e riflessi immediati. Bene per chi debba usare ferri e armi con decisione e senza paura.

Luna in opposizione a Marte: L’aspetto natale di opposizione tra la Luna e Marte è molto sfavorevole dal momento che tendono a rendere il soggetto, avente questa configurazione, sfortunato nella vita e ciò sarà spesso la conseguenza della sua impulsività ed avventatezza.

Il soggetto non dovrebbe mai agire nella fretta né dire più di quanto non intenda, giacché ha la tendenza all’esagerazione e ad amplificare le situazioni. Ha fortissimi amori e altrettanto forti odi e spesso potrà nutrire del rancore oltre che dire e fare cose di cui sicuramente domani si potrebbe pentire. Potrà avere vantaggio esercitando l’autocontrollo.

Fabio Gavioli
Fabio Gavioli nasce a Modena l’8 giugno 1971. Si diploma con la qualifica di perito informatico. Nel 2007 conosce Massimo Rodolfi e decide di “programmare” la sua vita frequentando “Energheia”, prima scuola italiana per terapeuti esoterici. Già dal 2008 inizia a insegnare Raja Yoga e Meditazione sia di gruppo che individuale. Ora scrive sul portale “Yoga Vita e Salute” sulle rubriche di Astrologia e di Viaggi, sue grandi passioni fin dall’adolescenza, scrive anche sulla rubrica Tecnologia lavorando nel campo dell’IT Technology.
Tags: , , , , , , ,