Arte Cultura e Stili di Vita

Sonetto Zen

Risuona di Dio, nel silenzio, l’eco. Per natura, in desiderio non sazia. La reazione cieca è quasi uno spreco come il peccato è mancanza di grazia.   Osserva il mondo come da uno specchio. Evolvi il giudizio o congelerà. Gioisci come un infante. Ama da vecchio. Nello spirito non v’è falsità.   Centrarsi e agire…

Leggi tutto

Che Passo!

Eccoci qui, dopo lo “stand-by” del progetto “Le Pleiadi”, ci siamo messi di nuovo in cerca. Abbiamo preso in mano le nostre aspettative e le nostre delusioni, pronti per ripartire. E’ difficile abbandonare qualcosa in cui avevi messo tempo ed energie. Qualcosa in cui credevi. Ma la vita, sono abbastanza sicura, ci rimanda sempre ciò…

Leggi tutto

Quel detto di Don Rino…

Come ho scritto nel mio primo articolo per questo portale, sono sempre stato attratto dalla saggezza in genere. Fin da piccolo, i proverbi, i detti e le citazioni hanno esercitato su di me un fascino irresistibile. Come se leggendo quelle poche parole, potessi assaporare il distillato dell’esperienza della vita. Su qualunque argomento, peraltro. E a…

Leggi tutto

Bozzetti poetici – Ritmo del Timo

Brucia il cuore dei Poeti dei Cavalieri, dei Guerrieri cantano l’ardore danno voce all’Amore.   Come legni di Luce sono pregni abitano i regni del Fuoco. Donano frequenza alla fragranza pienezza di bellezza incalzano, danzano, incroci vivaci.   Sulla strada sono coscienza di Stelle Ali sospinte sui viali esistenziali Verso i Deva fanno leva Dentro…

Leggi tutto

Bozzetti poetici – Causale

La coscienza quando è presenza, esprime mera luce sussurra voce chiara. Priva di paura è la sua Essenza, la volontà si trasmuta in verità. Calma è la fiamma Alta e rivolta.   Rita Ferrandi Ostetrica, poeta, laureata in Scienze dell’Educazione. Per anni ha lavorato approfondendo la cultura femminile nelle diverse espressioni e relazioni. Nel corso…

Leggi tutto

Davvero sovversivo

“… non compio il bene che voglio, ma faccio il male che non voglio” (San Paolo – Lettera ai Romani – 7,19) Di tutto il male che esiste al mondo, la colpa è mia. In un vasto mondo che per la prima volta al mondo, ogni parte del mondo, conosce, stento ancora a riconoscermi parte…

Leggi tutto

Dettagli di vita: “I have a dream. I have a dream today. Alla scoperta di nuove libertà”

Perchè non è mai troppo tardi per sognare – e trovare – nuove possibilità e spazi di comunicazione. Tutto è partito da una coincidenza micidiale: la continua noia che provavo ogni mattina quando, arrivata al lavoro, accendevo la radio sulla scrivania e tutto il giorno, anche cambiando canale, mi imbattevo nelle solite canzoni commerciali, sempre…

Leggi tutto

Sonetto Zen

Risuona di Dio, nel silenzio, l’eco. Per natura, in desiderio non sazia. La reazione cieca è quasi uno spreco come il peccato è mancanza di grazia. Osserva il mondo come da uno specchio. Evolvi il giudizio o congelerà. Gioisci come un infante. Ama da vecchio. Nello spirito non v’è falsità. Centrarsi e agire con serenità…

Leggi tutto

Bozzetti poetici – Azione

Ascolto salire quieta la luce Attendo nel cuore il suo planare Conservo dentro il colore Alimento il calore del fuoco … . Salva Rita Ferrandi Ostetrica, poeta, laureata in Scienze dell’Educazione. Per anni ha lavorato approfondendo la cultura femminile nelle diverse espressioni e relazioni. Nel corso delle composite esperienze di lavoro, ha integrato i saperi…

Leggi tutto

Bozzetti poetici – Alba

Terra ferma, bagliori di vita moli come orli, ancora scuri, sicuri rotta bianca appena accennata. Scorgere il sorgere all’orizzonte Attesa precaria, temeraria intensa coesistenza.   Salva Salva Rita Ferrandi Ostetrica, poeta, laureata in Scienze dell’Educazione. Per anni ha lavorato approfondendo la cultura femminile nelle diverse espressioni e relazioni. Nel corso delle composite esperienze di lavoro,…

Leggi tutto