Arte Cultura e Stili di Vita

Dettagli di vita: “I have a dream. I have a dream today. Alla scoperta di nuove libertà”

Perchè non è mai troppo tardi per sognare – e trovare – nuove possibilità e spazi di comunicazione. Tutto è partito da una coincidenza micidiale: la continua noia che provavo ogni mattina quando, arrivata al lavoro, accendevo la radio sulla scrivania e tutto il giorno, anche cambiando canale, mi imbattevo nelle solite canzoni commerciali, sempre…

Leggi tutto

Sonetto Zen

Risuona di Dio, nel silenzio, l’eco. Per natura, in desiderio non sazia. La reazione cieca è quasi uno spreco come il peccato è mancanza di grazia. Osserva il mondo come da uno specchio. Evolvi il giudizio o congelerà. Gioisci come un infante. Ama da vecchio. Nello spirito non v’è falsità. Centrarsi e agire con serenità…

Leggi tutto

Bozzetti poetici – Azione

Ascolto salire quieta la luce Attendo nel cuore il suo planare Conservo dentro il colore Alimento il calore del fuoco … . Salva Rita Ferrandi Ostetrica, poeta, laureata in Scienze dell’Educazione. Per anni ha lavorato approfondendo la cultura femminile nelle diverse espressioni e relazioni. Nel corso delle composite esperienze di lavoro, ha integrato i saperi…

Leggi tutto

Bozzetti poetici – Alba

Terra ferma, bagliori di vita moli come orli, ancora scuri, sicuri rotta bianca appena accennata. Scorgere il sorgere all’orizzonte Attesa precaria, temeraria intensa coesistenza.   Salva Salva Rita Ferrandi Ostetrica, poeta, laureata in Scienze dell’Educazione. Per anni ha lavorato approfondendo la cultura femminile nelle diverse espressioni e relazioni. Nel corso delle composite esperienze di lavoro,…

Leggi tutto

Lavoro di squadra

Mi sono resa conto, attraverso incontri e riunioni, non solo per il progetto che sto portando avanti ma anche al di fuori ovviamente, di quanta poca capacità di ascolto ci sia.
 Di quanto siamo chiusi nei nostri film e di quanto sia difficile rendersi conto che ciò che vediamo non è la realtà. Si può…

Leggi tutto
Tags: , , ,

Se il denaro…

Come ho scritto nel mio primo articolo per questo portale, sono sempre stato attratto dalla saggezza popolare. Fin da piccolo, i proverbi e i modi di dire hanno esercitato su di me un fascino irresistibile. Come se leggendo quelle poche parole, potessi assaporare il distillato di secoli di vita vissuta. Su qualunque argomento, peraltro. E…

Leggi tutto

Piu’ che canzonette

Nel capoverso finale del suo libro più recente, Agnihotri, Massimo Rodolfi scrive che “ciò di cui il mondo ha veramente bisogno è Amore, in tutte le sue forme possibili”. Al proposito, e con qualche sorpresa forse anche sua, cita il titolo di una canzone che però “tanto canzonetta non è”, come egli stesso osserva. Infatti!…

Leggi tutto

La Mite

Mi piace ricordarla così, la Mite. Parlo di una mia collega, compagna di “banco” e risate per qualche mese, che oggi non c’è più. Quando sentiva qualche novella non buona, qualche nuova corbelleria inventata in ufficio per complicare l’esistenza a noi operatori, sospirava e mi diceva… “Eh… quando andavamo in giro con la clava… questi…

Leggi tutto

Impero fa rima con sentiero?

Forse mi sono perso qualcosa … Aiutatemi voi, però sembrerebbe proprio così: e cioè che in quella guida alla trasformazione interiore che è il libro di Massimo Rodolfi Sul Sentiero degli Angeli, la struttura statale – o meglio imperiale – più frequentemente citata o adombrata sia l’impero bizantino al tempo di Giustiniano (527-565 d.C.). E…

Leggi tutto
Tags: , ,