Alimentazione e Ricette

Rotolini di zucchine

Ingredienti per 4 persone: 5 zucchine grandi 150 gr di tofu 50 gr di olive denocciolate 1 cucchiaio di capperi 3 pomodori secchi 8 foglioline di menta sale q.b. Gomasio q.b. olio evo q.b.   Spuntare le zucchine e tagliarle a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza, spennellarle leggermente d’olio e grigliarle, facendo…

Leggi tutto

Tagliolini agli asparagi

In questa stagione primaverile che è ormai agli sgoccioli, possiamo ancora concederci di mangiare questo stupendo ortaggio, che tra le sue virtù è anche diuretico. Ingredienti per 4 persone: un mazzo di asparagi 500 gr. tagliolini freschi 1 cucchiaio di pinoli 50 gr grana ½ limone Olio, sale e pepe quanto basta Preparazione: Portate ad…

Leggi tutto

Biscotti mezzelune al cioccolato

Un’amica mi ha chiesto una ricetta di biscotti al cioccolato … qualcosa di buono per la colazione o la merenda. Molti dei biscotti che preparo sono al cacao … ma volevo qualcosa di diverso.. così ho rielaborato la ricetta dei biscotti dark , quelli che i miei amici chiamano “i liffi” , utilizzando farine più…

Leggi tutto

Pane al farro

270 g farina di farro 125 g farina integrale 50 ml olio d’oliva extravergine 1 cucchiaino lievito secco Sale Acqua tiepida q.b. In una terrina mescolate le farine ed il sale. Aggiungetevi l’olio stemperandolo nelle farine.  Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e poi versatela lentamente nelle farine.  Quando le farine incominciano a radunarsi, versate…

Leggi tutto

Tonnarelli cremolati

Ingredienti: 400 gr. di tonnarelli 1 kg. di passata di pomodoro 200 gr. di ricotta 1 cipolla media olio d’oliva sale vino bianco   Preparate il sugo in una padella capiente facendo indorare la cipolla tagliata a dadini, versate un bicchierino di vino bianco che farete evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro aggiungete il sale…

Leggi tutto

La delizia dei finocchi con patate

Ingredienti: 4 finocchi 3-4 patate salsa di pomodoro olio di semi di girasole spezie varie   Procedimento: Fate cuocere in una pentola le patate (consiglio sempre per una cottura più veloce, di pelarle e tagliarle a pezzi grossi, così che in 15-20 minuti sono pronte). Tagliate a fette non troppo spesse i finocchi, togliendo la…

Leggi tutto
Tags: ,

Conchiglioni vegetariani

Ingredienti per 4 persone: 350 g di pasta tipo Conchiglioni 130 g di spinaci 130 g di ricotta di pecora 30 g di parmigiano 30 g di burro Uovo Noce moscata Sale Pepe nero Cuocete per pochi minuti la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela raffreddare. Scottate gli spinaci, scolateli, strizzateli bene e…

Leggi tutto

Verza

Ingredienti: una verza uno spicchio d’aglio salsa di pomodoro olio di semi di girasole sale   Procedimento: Pur essendo semplice e veloce è un piatto delizioso: Lavate e tagliate la verza prima in pi parti, poi in piccoli pezzi (con le forbici da cucina vi verrà più comodo), mettetela in una pentola piena d’acqua e…

Leggi tutto

Pancotto con cime di rapa

Ingredienti per 4 persone:  1 Kg. di cime di rapa pulite e lavate  400 gr. di pane casareccio raffermo  100 gr. di olio d’oliva  testa d’aglio  Un pizzico di peperoncino  Sale grosso Riempite d’acqua una pentola capiente, salatela e mettetela sul fuoco. Raggiunta l’ebollizione versate le cime di rapa e fate cuocere, aggiungete il pane…

Leggi tutto

Pane nero alle noci

Ingredienti: 330 g farina integrale 2 cucchiai colmi farina di kamut 2 cucchiaini lievito secco 2 cucchiai olio d’oliva extravergine ½ cucchiaio melassa scura 100 g noci grossolanamente tritati Acqua tiepida q.b. Sale In una ciotola sciogliete la melassa in acqua tiepida e poi aggiungete il lievito secco. Lasciate riposare per circa 5 minuti. In…

Leggi tutto
Tags: ,