Alimentazione e Ricette

Pane nero alle noci

Ingredienti: 330 g farina integrale 2 cucchiai colmi farina di kamut 2 cucchiaini lievito secco 2 cucchiai olio d’oliva extravergine ½ cucchiaio melassa scura 100 g noci grossolanamente tritati Acqua tiepida q.b. Sale In una ciotola sciogliete la melassa in acqua tiepida e poi aggiungete il lievito secco. Lasciate riposare per circa 5 minuti. In…

Leggi tutto
Tags: ,

Torta di carote e mandorle

Ingredienti: 300 gr di carote grattugiate 150 gr di mandorle 150 gr di farina integrale 90 gr di olio di riso 3 uova intere più un albume 170 gr di zucchero integrale di canna Una bustina di cremor tartaro o lievito per dolci Un pizzico di vaniglia in polvere (o una bustina di vanillina) Un…

Leggi tutto
Tags: , ,

Burger veg di spinaci e ceci

Per 4 burger servono: 150 gr di ceci lessati; 1 patata; 1/2 cipolla; 300 gr di spinaci; 1 o 2 spicchi d’aglio; pangrattato q.b. Due cucchiai di lievito alimentare in fiocchi (o parmigiano reggiano); sale q.b. Pepe q.b. 1/2 cucchiaino di curry; semi di sesamo q.b. olio e.v.o. q.b. Lessare la patata finchè non è…

Leggi tutto

Biscotti delicati alle Nocciole

La ricetta di questi biscotti alle nocciole è di molti anni fa, c’è stato un periodo che li facevo molto spesso, andavano a ruba… purtroppo non ricordo dove l’avevo trovata né le modifiche che avevo fatto, ricordo solo che i miei amici dicevano “se tu porti il dolce, ci prepari i biscotti alle nocciole che…

Leggi tutto
Tags: ,

Sciroppo di limone

Ingredienti: 10 Limoni 400 gr di zucchero Avendo la fortuna di avere un albero di limoni mi diletto a utilizzare i suoi frutti in diversi modi, questa volta ho preparato lo sciroppo, vorrei fare i ghiaccioli per la mia nipotina. In una casseruola versate 400 gr. di zucchero e 300 gr. di acqua, fate bollire…

Leggi tutto

Topinambur, questo sconosciuto…

Il topinambur è un tubero poco conosciuto ed utilizzato, dal sapore particolare, a metà fra la patata e il carciofo. Tantissime sono le sue proprietà benefiche e curative; è ipocalorico, quindi adatto a chi vuole dimagrire o anche solo depurarsi, riduce l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri da parte dell’intestino, è un’ottima fonte di potassio…

Leggi tutto
Tags: ,

Biscotti con marmellata

Ingredienti: 600 gr. di farina 3 uova 4 cucchiai di zucchero 1 limone 250 gr. di olio d’oliva 1 bustina di lievito per dolci marmellata Versate la farina su una spianatoia, aggiungete lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, mescolate il tutto molto bene, fatevi un incavo e aggiungete le uova, l’olio e il…

Leggi tutto

Dhal con patate rosse

INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni) 250 gr Lenticchie rosse 1 carota 2 batate (patata americana rossa) 1 cipolla o qualche spicchio di porro curry q.b. Curcuma q.b. Sale q.b. olio di semi di girasole q.b.   PROCEDIMENTO Il Dhal è un piatto indiano, a me piace molto con la patata americana rossa perchè è dolce…

Leggi tutto
Tags: ,

Biscotti Arancia e Cacao

Ecco la ricetta di quelli che oramai sono diventati i miei dolcetti preferiti. Quando li assaporo mi ricordano moltissimo i biscotti al cioccolato di una nota marca di biscotti di pasticceria che si trovano in commercio. Provateli, rimarrete stupiti, e sono senza latte, senza burro e senza uova, quindi adatti anche ad intolleranti e vegani.…

Leggi tutto
Tags: , ,

Pasticcio di polenta

Anche questa un’ottima ricetta invernale per scaldarsi un po’! Io l’ho realizzata con un avanzo di polenta, ma si può fare comunque con quella appena fatta. Ingredienti per 4 persone: 500 gr di polenta bramata (potete utilizzare il tipo Valsugana che cuoce in pochi minuti) Odori da sugo (sedano, carota, cipolla, aglio, prezzemolo) Olio, sale,…

Leggi tutto
Tags: ,