Aspetti natali tra Mercurio e Marte

Mercurio e MarteÈ l’unione della forza data dal pianeta Marte e dell’intelligenza data dal pianeta Mercurio, quindi può essere un aspetto molto positivo per un soggetto ambizioso e grintoso, poiché gli permette di indirizzare bene i suoi sforzi, senza inutili sprechi di energia. Marte, però, smorza l’innato senso dell’umorismo mercuriale e non favorisce una vera socievolezza, ma aiuta a non avere timori in società. Magari perché suggerisce di restare sospettosi e “in campana” rispetto a chi potrebbe in qualche modo insidiare il primato del soggetto. Può essere un aspetto che segnala vittorie sportive ottenute nell’adolescenza, oppure un fisico dalla muscolatura agile e scattante. L’aspetto tra Mercurio e Marte può dare un orecchio particolarmente buono per la musica.

Mercurio in congiunzione a Marte: Con la congiunzione Mercurio-Marte, il soggetto sarà particolarmente testardo, caparbio, e soprattutto vuole avere sempre ragione. E’ difficilissimo da contraddire, può usare l’intelligenza come un’arma da usare contro i nemici. L’individuo con questa corrispondenza nel tema natale, tende a scegliere partner più giovani e immette nell’eros una forte componente di curiosità.

Mercurio in sestile a Marte: L’aspetto natale di sestile, dona ottimi riflessi al soggetto avente questa combinazione oroscopica; il soggetto avrà ottime capacità reattive.

Mercurio in quadratura a Marte: Il quadrato tra Mercurio e Marte indica spesso una frustrazione sotterranea difficile da gestire a livello emotivo. L’aggressività propria di Marte non trova un giusto canale di sfogo e si ritorce contro il soggetto stesso, che a volte si incolpa inconsciamente della propria difficoltà a imporsi. La timidezza dettata dall’aspetto può così incancrenirsi in rivendicazioni di supremazia non espresse a parole, creando a volte un sottile velo di paranoia o insoddisfazione.

Mercurio in trigono a Marte: Il trigono dona all’individuo avente quest’aspetto natale, la sicurezza di sé rende il soggetto abilissimo nel far valere le proprie ragioni convincendo gli altri senza imposizioni troppo dure. Dal punto di vista strettamente musicale, può far amare gli strumenti che segnano il ritmo, il tempo (batteria)… o può far usare la “bacchetta” del direttore d’orchestra, che trova un’ottima maniera per imporsi sugli altri.

Mercurio in opposizione a Marte: L’opposizione, tra questi due pianeti, induce un sottofondo di insicurezza sulla propria virilità per gli uomini, e per una donna l’insicurezza sulla possibilità di imporsi, dando talvolta un temperamento altalenante, in cui magari si reagisce per un nonnulla, mentre altre volte si subisce per mancanza di prontezza. Si corre inoltre qualche rischio di subire incidenti, o di essere vittime di stalking telefonico.

Fabio Gavioli
Fabio Gavioli nasce a Modena l’8 giugno 1971. Si diploma con la qualifica di perito informatico. Nel 2007 conosce Massimo Rodolfi e decide di “programmare” la sua vita frequentando “Energheia”, prima scuola italiana per terapeuti esoterici. Già dal 2008 inizia a insegnare Raja Yoga e Meditazione sia di gruppo che individuale. Ora scrive sul portale “Yoga Vita e Salute” sulle rubriche di Astrologia e di Viaggi, sue grandi passioni fin dall’adolescenza, scrive anche sulla rubrica Tecnologia lavorando nel campo dell’IT Technology.
Tags: , , , , , ,